Ho avuto il piacere di partecipare nella Giornata internazionale sulla disabilità alla settima edizione del Premio Anmic che ha riconosciuto lo straordinario valore dell’ingegner Gianluca Molardi e Danilo Amadei. Con il presidente Antonini e i suoi collaboratori ci siamo incontrati più volte nel corso di questo anno e mezzo, da quando ricopro il ruolo di consigliere regionale.
Ci siamo confrontati sul tema dei diritti delle persone con disabilità e sulle azioni reali, concrete, che possiamo attuare per garantire ai più fragili una vita pienamente indipendente.Come Regione in questi anni abbiamo investito molte risorse sulla disabilità e la non autosufficienza, ma molto c’è ancora da fare.
Nel parmense proede il progetto della palestra paralimpica di Bazzano: sport e anche turismo e modelli inclusivi di accoglienza. Un “modello” che posizionerà la provincia di Parma tra i territori più innovativi. L’impegno di fondo resta sempre quello dell’abbattimento di ogni barriera ma, oggi più che mai, è urgente concentrarsi sul fronte del lavoro e di un inserimento lavorativo dignitoso e corretto. Partendo dai percorsi formativi che privilegiano lo sviluppo delle abilità individuali, facendo crescere un nuovo modo di interpretare il ruolo degli enti di formazione professionale, con la finalità di far emergere quelle doti di ciascuna persona con disabilità utili ad un corretto inserimento in azienda. Perché le persone si sentano protagonisti all’interno dell’attività produttiva di riferimento.