In RegioneSanità: mancano personale e fondi. La mia interrogazione

30 April 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/04/Il-consigliere-regionale-Matteo-Daffadà-in-aula--1280x960.jpg

È un sistema sanitario sotto pressione quello del territorio di Parma dove operano due Aziende che contano circa 7.000 dipendenti complessivi tra operatori, dirigenti e amministrativi. Molti servizi, reparti e unità operative stanno operando in emergenza da due anni a questa parte e si trovano in una situazione di grande sofferenza di personale. Per questo ho presentato un’interrogazione a risposta scritta, che mette al centro la tenuta del sistema sanitario di Parma.

Non è difficile immaginare che la situazione peggiorerà con le prossime ferie estive e quindi è indispensabile intervenire affinché venga garantita la qualità e la totale copertura dei servizi e la soddisfazione del personale che con grande generosità non si è risparmiato in questi ultimi anni.

Alla mancanza di risorse umane si aggiunge il tema della incapienza dei fondi contrattuali. La quota pro-capite destinata alla Provincia di Parma è inferiore alle altre aziende sanitarie della Regione. In una fase in cui a tutte le aziende vengono richiesti gli stessi livelli di performance è essenziale pianificare le quote pro-capite dei dipendenti delle singole aziende della Regione Emilia-Romagna in modo paritario e considerare la possibilità di convocare un tavolo di confronto con le OOSS e le dirigenze delle due aziende sanitarie al fine di individuare e definire linee certe e concrete per la risoluzione delle criticità.

Per leggere il testo integrale dell’interrogazione cliccare qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti