Ho sottoscritto un’interrogazione discussa in Aula dal collega Andrea Costa sul tema dei disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria Parma – Guastalla dopo la modifica degli orari di alcune corse e i lavori in corso sulla tratta. Abbiamo raccolto le sollecitazioni dei pendolari preoccupati dei ritardi registrati in queste prime settimane in cui è entrato in vigore l’orario estivo.
Il servizio sostitutivo entrato in vigore a partire da lunedì 27 con i bus in partenza da Parma alle 7.45 ha già fornito una prima risposta positiva, ma abbiamo chiesto però notizie più puntuali sullo svolgimento dei lavori di elettrificazione su tutta la tratta.
Nella sua risposta l’assessore ai trasporti Andrea Corsini ha puntualizzato: «Le criticità sono dovute alla carenza di personale. Il nuovo bus sostitutivo coprirà il periodo fino al 30 luglio sulla Parma-Suzzara e poi ancora da agosto fino al 10 settembre. Proseguono anche i lavori di elettrificazione che termineranno entro il 2025».
In commissione abbiamo avanzato la richiesta di audizione delle aziende del trasporto ferroviario; potrà essere quella l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e programmare il nuovo servizio da settembre quando riprenderà la scuola.