Il bando 2022 per progetti di cooperazione internazionale con paesi in via di sviluppo potrà contare su 1.400.000 euro. Beneficiari enti locali, organizzazioni non governative, Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali. Il pensiero va alle numerose iniziative che coinvolgono da anni realtà di Parma in paesi come Burundi, Burkina Faso, Camerun, Campi profughi Saharawi e Territori liberati, Costa D’Avorio, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico,Senegal, Tunisia e Territori dell’Autonomia palestinese e Striscia di Gaza.
Proprio in queste settimane la lunga tradizione di amicizia e collaborazione tra il Comune di Borgotaro e l’associazione Help for Children che negli anni ha portato a organizzare iniziative di accoglienza e sostegno ai bambini bielorussi ha dato un altro frutto importante: il nuovo impegno di solidarietà verso il popolo Saharawi. In Sala Imbriani è stata allestita una mostra fotografica dedicata alla popolazione che vive nei campi profughi del deserto, la prima manifestazione del gemellaggio che l’amministrazione di Borgotaro ha sottoscritto con la Daira di Lemsid nella provincia di Boyador. All’inaugurazione ha partecipato Fatima Mahfud, rappresentante in Italia del Governo Saharawi, accolta dal vicesindaco Alessandra Foschi e dagli assessori Martina Fortunati e Stefania Mortali.
Questo è solo l’inizio di una serie di iniziative e pensiamo già a un progetto di accoglienza di bambini Saharawi nel 2023. Come Regione Emilia Romagna ad esempio siamo in prima linea e l’impegno a fianco del popolo Saharawi è uno dei più consolidati, radicati nel tempo e sentiti fra quelli di cooperazione e solidarietà internazionale.
Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 4 agosto 2022.