In RegioneCooperative di comunità. La nuova legge approvata all’unanimità

27 July 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/07/Schermata-2022-07-27-alle-16.28.50.png

C’è stato consenso pieno in Assemblea per Il progetto di legge “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” che ha come obiettivo quello di definire in modo organico la disciplina regionale in materia di cooperative di comunità, riconoscendone valenza e contenuto di innovazione economica e sociale in particolare nelle aree interne e montane e strumento di sviluppo locale per contrastare fenomeni di spopolamento, di impoverimento e di disgregazione, con la partecipazione attiva dei cittadini.

Con la nuova legge verrà creato un elenco regionale delle cooperative di comunità e stabilite regole più chiare per regolarne l’attività.

Le cooperative di comunità valorizzano le risorse e le vocazioni territoriali, restituiscono la voglia e la speranza di costruire un futuro e dare una possibilità ad arre a rischio di degrado e impoverimento.

La legge regionale riconosce con finanziamenti messi a bando – già previsti 100.000 euro per il 2022e fino a 200.000 per ogni annualità 2023 e 2024 – aggregazioni sociali e imprenditoriali che perano per far rinascere un terriorio e chi lo vive.

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti