Un modello, una vera e propria azienda agroalimentare a disposizione di più scuole, per fare didattica esperienziale di alto livello, formare tecnici specializzati nella coltivazione e nella trasformazione. Food Farm 4.0 è la fabbrica del cibo altamente tecnologica nata grazie alla partnership tra scuole, settore pubblico e privato. Con le aziende e le associazioni di categoria a fianco degli studenti con linee produttive di ultima generazione, laboratori e una didattica avanzata.
In pochi anni ci sono già importanti risultati e un nuovo brand “Bontà di Parma” che identifica prodotti già in distribuzione. Con l’Assessore Vincenzo Colla sono tornato in questa bella realtà che trasforma il pomodoro e la frutta in conserva e marmellate, le farine in prodotti dolci e salati secchi con alta conservabilità e ora è in allestimento un piccolo caseificio di produzione di formaggi a filiera corta.
Dai frutti della terra a quel che arriva in tavola, i ragazzi con i loro docenti sono gli artefici dell’intera filiera: i prodotti con il marchio “Bontà di Parma” sono commercializzati dai partner di progetto attraverso una società consortile per azioni che si è costituita tra le scuole della rete e le industrie e associazioni del parmense e gli utili realizzati vengono interamente reinvestiti all’interno della struttura al fine di dare continuità al progetto.