Stazione turistica di Prato Spilla. Se ne è parlato in Assemblea regionale. Ho presentato un emendamento per sottolineare che siamo favorevoli a sostenere il progetto di rilancio messo in campo dagli enti locali, la Provincia di Parma e il Comune di Monchio. Lavoreremo tutti insieme per valutare la possibilità di trovare le risorse nelle prossime sessioni di bilancio.
Prato Spilla è una piccola stazione sciistica e turistica nel cuore del Parco dei Cento Laghi, una località cara a moltissimi parmigiani. Una realtà che ha bisogno di azioni di rilancio per essere sempre più attrattiva non solo durante la stagione invernale ma anche nei mesi estivi e autunnali.
Si tratta di un territorio dalle grandissime potenzialità che può essere vissuto ed esplorato tutto l’anno. La proprietà è pubblica ed è in capo alla Provincia di Parma che, con l’amministrazione comunale di Monchio ha condiviso un programma di valorizzazione e rilancio. Abbiamo chiesto alla Regione di farsi carico nel prossimo bilancio di questa situazione. Prato Spilla è un ottimo punto di partenza per escursioni e trekking, un luogo ideale per gli sportivi, i bambini e le famiglie, una risorsa che deve essere valorizzata.
Provincia e amministrazione comunale di Monchio hanno già stilato un piano di azioni per riqualificare la stazione di arrivo della seggiovia con il punto ristoro e la terrazza panoramica e la realizzazione di strutture e spazi sportivi polivalenti per soddisfare una domanda crescente di diverse associazioni e realtà sportive.
Le bellezze naturali del nostro Appennino sono uno straordinario biglietto da visita e un’opportunità di sviluppo turistico ed economico. Organizzare un’accoglienza adeguata e una proposta di fruizione diversificata per chi ama passeggiare o spostarsi in bicicletta o vivere la libertà delle vacanze in camper permetterebbe al nostro territorio di inserirsi nei circuiti del turismo lento in grande espansione.