Quasi 51 milioni di euro a fondo perduto. È l’importo del finanziamento regionale destinato alle piccole e medie imprese per la transizione digitale. Finanziamenti che muovono investimenti complessivi per 132 milioni.
Le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale Pr-Fesr 2021-2027, fino a 150.000 euro a progetto, sono finalizzate all’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita e nelle relazioni con i diversi attori delle filiere.
Ho avuto il piacere di incontrare due delle 38 imprese che hanno aderito al bando, a cui ho espresso personalmente la felicitazione per l’obiettivo raggiunto, augurando loro che queste risorse possano sostenere positivamente lo sviluppo dell’attività.
Ho fatto visita all’azienda Triani srl di Parma, un’impresa familiare che si occupa di tornitura, fresatura e lavorazioni meccaniche e alla Marchiani Srl di Collecchio dove i due giovani soci si occupano di Progettazione e automazione industriale. Due belle realtà che ci rendono orgogliosi.