Cultura, infrastrutture, ambiente e prodotti tipici. Ho accompagnato l’Assessore al turismo e Commercio dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini a Busseto e nelle terre verdiane per una giornata densa di appuntamenti. Con il sindaco Stefano Nevicati e l’assessore Luca Concari si è parlato in particolare di infrastrutture e di un nuovo tratto di tangenziale che completi l’esistente e consenta di bypassare alcune criticità della viabilità.
Con i sindaci di Soragna, Fontevivo e Fontanellato e il delegato della provincia Nicola Cesari si è aperto un confronto per mettere il primo mattone del progetto di una ciclovia che collega il territorio con la città di Parma.
Cultura, ambiente, prodotti tipici, insieme a storia e tradizione costituiscono un patrimonio straordinario di questa terra, da cui partire per costruire sviluppo e opportunità. Per questo istituzioni e realtà locali fanno rete nella valorizzazione del territorio e nella predisposizione di servizi sempre nuovi.
La giornata si è conclusa con una visita a Cibus Connecting 2023 a pochi giorni dallo storico accordo tra Fiere di Parma e Fiere di Milano per la gestione di Cibus e Tuttofood. Un evento che è un fiore all’occhiello nella Food valley, una vetrina dei prodotti e dell’universo che gira intorno all’agroalimentare.