La logistica di Parma e Piacenza viaggia nel futuro.
Senza paura di affrontare il cambiamento. Facendo dialogare tutti gli attori che muovono il trasferimento delle merci dai produttori ai consumatori finali. Sostenibilità, innovazione, nuove tecnologie, formazione e valorizzazione delle risorse umane: aggiornamento e condivisione sono strumenti indispensabili per gestire con successo dinamiche e scenari in continua evoluzione.
Se ne è parlato in un convegno partecipato e organizzato da Cisl oggi a Parma con un focus su infrastrutture e trasporto intermodale e sviluppo del nostro territorio..
Ho portato il saluto e un mio contributo rimarcando la necessità di decidere insieme e di perseguire con determinazione le scelte.
Il sistemna della logistica è chiamato a dare risposte efficienti, quotidiane, coordinando al meglio le operazioni e gli attori di tutta la catena di approvvigionamento, produttori, fornitori e vettori. Per rendere possibile tutto ciò, prima di qualunque tecnologia, è essenziale che ci sia un ottimo livello di cooperazione tra tutte le parti coinvolte.