Inaugurata a Parma la nuova sede del Teatro del Cerchio. Si concretizza un progetto, un traguardo importante per la compagnia e per la cultura della città e della Regione Emilia Romagna. Mattone su mattone, Mario Mascitelli e il suo gruppo hanno costruito una bella casa per far crescere progetti per ragazzi, per adulti. Senza mai fermarsi, senza mai scoraggiarsi.
Il Teatro ora c’è: il coraggio che ha spinto a fare il grande passo è stato premiato. Ho conosciuto il Teatro del Cerchio nei primi mesi del mio mandato: Mario Mascitelli mi ha parlato di questo spazio e dell’idea che aveva maturato e poco alla volta prendeva forma di costruirsi una “casa”. Nel 2019 il gruppo aveva preso la decisione di fare il “grande passo” con l’acquisto di un capannone industriale per dar vita a un nuovo polo di produzione, una casa per far crescere progetti di teatro per ragazzi e per adulti, per proseguire con sicurezza nel percorso di collaborazione con scuole, università, istituzioni culturali. Ci siamo tenuti in contatto in questi anni e Mario mi informava dei passi avanti.
Il Teatro del Cerchio ha una storia ventennale e dal 2013 è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso i contributi triennali alla cultura, Legge 13/99. Che sono aumentati, grazie al grande lavoro che la compagnia ha fatto organizzando rassegne invernali ed estive, corsi e laboratori. E soprattutto facendosi trovare sempre presente, aprendosi a collaborazioni artistiche – tra tutte ricordo il fiore all’occhiello, quella, ormai “stabile” con il Teatro Regio per il quale la compagnia realizza una produzione ogni anno – dimostrando in molteplici occasioni la volontà di dialogare con la città e partecipare alle iniziative locali.
Senza fissa dimora, abitando di volta in volta sedi temporanee, come è successo in occasione dell’ultima stagione teatrale.
L’autunno scorso ho accompagnato l’assessore regionale Felicori per la visita al cantiere. Ho pensato che questo fosse un luogo e un progetto che doveva conoscere direttamente e toccare con mano l’entusiasmo e la determinazione di tutta la compagnia.