Incontri sul territorioGiocampus Estate, che spettacolo!

18 June 2024
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/06/Giocampus-2.jpg

Giocampus: non servono i numeri per raccontarlo. Bastano i sorrisi, i colori, la gioia dei bambini e dei ragazzi impegnati nelle attività sportive, nel gioco, nello stare insieme. Un percorso educativo all’insegna dell’apprendimento e della scoperta, corretta attività motoria e sana alimentazione. Un progetto unico in Italia, frutto di un’alleanza straordinaria che ha avuto la Barilla come motore trainante di una squadra che procede insieme con Comune e Università, Coni, Ufficio scolastico regionale e Cus Parma. Sono andato a fare visita una mattina al centro sportivo universitario che ha già aperto le porte e a incontrare Elio Volta deus ex machina di questa straordinaria iniziativa.

Giocampus è un progetto che promuove il benessere delle future generazioni attraverso un percorso formativo che unisce educazione motoria ed educazione alimentare; basa le proprie fondamenta sull’idea scientificamente provata che la corretta alimentazione, integrata da un’adeguata attività fisica, sia fondamentale per garantire una buona qualità di vita futura. Il progetto accompagna i ragazzi durante tutto l’anno attraverso le sue tre fasi: Giocampus Scuola, Neve ed Estate. Giocampus sviluppa le proprie attività attraverso due differenti figure educative altamente specializzate formate da un percorso accademico: i Maestri del Movimento e i Maestri del Gusto.

Educazione motoria, alimentare e ambientale diventano, attraverso il gioco, gli strumenti per costruire il futuro dei bambini e per far si che, anche nel presente, possano essere i primi ambasciatori di un sano e corretto stile di vita.

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti