Con una dotazione finanziaria di 200mila euro, il nuovo bando intende sostenere le Pro Loco nella realizzazione di progetti volti all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali.
I progetti dovranno avere un budget previsionale di spesa compreso tra 10.000 e 30.000 euro e possono includere attività in modalità virtuale, laddove tecnicamente possibile.
Le Pro Loco, per poter partecipare al bando, devono aggregarsi in gruppi di almeno quattro associazioni mediante scrittura privata. I progetti devono essere presentati entro il 16 luglio 2024 e tutte le azioni previste devono essere completate esclusivamente tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024.
Il contributo regionale, erogato interamente alla Pro Loco capofila dell’aggregazione, sarà a fondo perduto e potrà variare dal 70% al 60% in base al punteggio ottenuto nella valutazione del progetto:
Le Pro Loco svolgono un ruolo cruciale nella promozione e valorizzazione delle peculiarità dei territori locali, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e a preservare il patrimonio culturale e ambientale.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per queste associazioni di continuare a svolgere la loro missione con rinnovata energia e risorse.
Per accedere al bando e alla domanda clicca qui