Incontri sul territorioAlla Acmi con l’Assessore Colla. 40 anni di innovazione

31 July 2024
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/07/Acmi-5.jpg

ACMI Spa, una storia imprenditoriale di successo con un forte legame territoriale e lo sguardo rivolto al futuro. Nell’anno in cui si festeggia il traguardo del 40° della fondazione, nello stabilimento di Fornovo Taro sono andato a incontrare il presidente Giacomo Magri e il figlio Luca, insieme all’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Colla e il consigliere Matteo Daffadà.

«È stato un piacere conoscere questa realtà che rappresenta un’eccellenza emiliano-romagnola nel mondo, oltre che una ricchezza e punto di riferimento per tutta la vallata – ha salutato Colla – ACMI è un bellissimo esempio di imprese capaci di competere a livello internazionale con prodotti di nicchia di alta qualità. Aver insediato i propri stabilimenti sulla montagna parmense, poi, è una scelta giusta che permette di trattenere i nostri talenti, mantenendo questi luoghi vivi e prosperi. Una traiettoria che deve diventare emulativa anche per altri territori periferici delle nostre province, per una ricucitura territoriale e sociale che consenta una più equa distribuzione di ricchezza e benessere». Con Colla abbiamo visitato anche gli uffici di progettazione e l’officina di realizzazione delle linee per il packaging che sono il fiore all’occhiello dell’azienda. Nelle 7 unità produttive del parmense si confezionano con abilità sartoriale soluzioni ad alte prestazioni: abiti tecnologici cuciti su misura dal design al sistema operativo, dalla manutenzione predittiva al risparmio energetico.

Dalle parole di Giacomo e Luca Magri trapela tutto l’orgoglio del lavoro, del fare impresa e del fare le cose bene. Mi piace sottolineare il valore delle relazioni che la famiglia Magri ha costruito con il personale, scelto e tutelato come una vera risorsa, con i clienti continuativi che pesano per oltre il 70% del fatturato, con il territorio, con l’Università. Penso ad esempio al recente insediamento in alta Val Taro, in prossimità degli istituti tecnici professionali da cui si attingono giovani diplomati da inserire prontamente nell’organico. Penso all’investimento sulla ricerca per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative e penso alla visione strategica che ha portato la famiglia Magri a scegliere il Gruppo Omnia Technologies per garantire un futuro di crescita e di sviluppo a questa splendida realtà del territorio. Grazie alle sinergie di Gruppo, costituito da una rete di realtà eccellenti specializzate nel processo e nel confezionamento, ACMI potrà competere ancor più efficacemente sui mercati internazionali e confrontarsi ad armi pari con i grandi produttori europei.

ACMI Spa è oggi una straordinaria realtà imprenditoriale di media valle con oltre 400 dipendenti fra Italia, Inghilterra, Messico, Stati Uniti e Polonia, in gran parte giovani tecnici e ben 60 ingegneri e che negli ultimi 10 anni ha raddoppiato dimensioni e fatturato. L’azienda è in grado di gestire l’intero progetto del confezionamento per il settore food & beverage, con una flessibilità che può fornire risposte alle esigenze dei più bei nomi delle realtà italiane e che le ha aperto anche i mercati internazionali.

ACMI è lo specchio delle qualità del suo fondatore Giacomo Magri. Affidabilità, visione, umanità, famiglia e intuizione imprenditoriale, capacità di gestione e fiducia nel lavoro di squadra. Ingredienti fondamentali per costruire eccellenza.

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti