Incontri sul territorioProgetto Albatros. Devicenzi in bici per la causa dell’autismo

10 October 2023
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/10/380825546_10227205415273677_7832599990888204274_n.jpg
Ho partecipato alla conferenza stampa dedicata a un evento bellissimo e a un gesto di straordinaria dedizione alla causa dell’autismo. L’atleta paralimpico Andrea Devicenzi si è messo in sella da Fidenza a Roma per sensibilizzare sul tema dell’autismo e per raccogliere fondi per progetti di inserimento lavorativo. Questo viaggio non è solo una sfida fisica per Andrea, ma è soprattutto un viaggio di cuore e di impegno verso una causa che merita tutta la nostra attenzione. È un obiettivo nobile, che mira a migliorare le prospettive di vita dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie.

Ogni pedalata di Andrea su quella bicicletta è un passo avanti nella direzione giusta, verso una società più inclusiva e accogliente per tutti.

Cerchiamo di farlo anche noi. La Regione Emilia Romagna ha istituito bandi e opportunità mirate per promuovere l’inserimento lavorativo e la professionalizzazione dei ragazzi con disabilità, compresi quelli affetti da autismo. È stato ad esempio da poco lanciato un nuovo bando pubblico, il primo nel suo genere, denominato “Incentivi per l’avvio di nuove imprese con presenza maggioritaria di persone con disabilità” rivolto alle micro e piccole imprese che hanno la maggioranza dei dipendenti o soci lavoratori costituita da persone con disabilità. Questo bando fa parte di una serie di misure previste dal “Programma annuale del Fondo regionale per le persone con disabilità”. L’obiettivo principale è quello di ampliare le opportunità occupazionali, è un passo significativo verso la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e equo per tutti.

Pochi giorni dopo ho atteso Andrea al suo passaggio a Parma con Dania Accorsi e Paola Mattioli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti