L’andamento della crescita inferiore alle attese, a causa del susseguirsi di crisi ed eventi straordinari, ha avuto effetti sul bilancio statale e su quello regionale in termini di entrate: nel 2020 e 2021, rispettivamente meno 156 e meno 110 milioni di euro.
Ma attraverso il contenimento delle spese generali e trasversali, la riduzione costante del debito, il recupero straordinario di risorse, economie di scala e il contenimento delle spese generali riusciamo a investire e agire a favore della società regionale.
Grazie a una efficace politica di bilancio possiamo realizzare politiche espansive per il sostegno alle persone, soprattutto i più fragili, le imprese, le comunità locali e per il rafforzamento della crescita della nostra Regione.
Continuiamo a porci come obiettivi sostenibilità, innovazione digitale, capacità di investimento degli enti locali, in uno sforzo collettivo per la tenuta sociale ed economica dell’intera comunità emiliano-romagnola.
Alla fine di luglio l’Assemblea regionale ha approvato l’Assestamento di bilancio e l’aggiornamento al documento programmatico -Defr- con cui si individuano gli ambiti di investimento e di progettazione per il prossimo anno.
Entriamo nello specifico:
Ci sono 140 milioni di euro nell’assestamento di bilancio approvato dall’Assemblea Regionale.
Una manovra espansiva nonostante il momento di grande difficoltà a causa delle concomitanti emergenze causate da pandemia, guerra, inflazione e siccità. Risorse importanti per sanità e welfare, ambiente e agricoltura, attrattività turistica e culturale.In particolare:
- oltre 26 milioni per la sanità e il welfare, dal sostegno ai più fragili ai bus e treni regionali gratuiti per gli studenti.
- 11,5 milioni per l’ambiente e all’agricoltura
- oltre 9 milioni per turismo, cultura e sostegno alle imprese
- oltre 5 milioni per le politiche abitative in montagna
È stato confermato il Piano degli investimenti che, nell’arco di appena due anni, ha già raggiungo i 18 miliardi di euro. 97 obiettivi strategici, per ciascun dei quali sono descritte finalità, contenuti, destinatari, risultati attesi riferiti al 2023 e all’intera legislatura. Il Piano sarà rafforzato dai finanziamenti del PNRR che stanno ricadendo sul territorio regionale, ad oggi per oltre 4 miliardi di euro. Vengono inoltre evidenziate le integrazioni e i collegamenti con il Patto per il Lavoro e per il Clima, Agenda 2030 e Bilancio regionale.
Crescono gli investimenti per:
- Infrastrutture (+1.477 milioni di euro),
- Trasporto pubblico e ferroviario (oltre 660milioni di euro),
- Ambiente (+536),
- Imprese (+497),
- Politicheabitative (+404),
- Sanità (+282),
- Edilizia scolastica e universitaria (+281).