La Regione scommette sul vino, sostiene gli investimenti materiali e immateriali delle aziende e rafforza la promozione verso i Paesi extra-Ue
Tre gli strumenti rivolti a imprese singole o associate:
- un bando regionale, con contributi che arrivano fino al 50%, che mette a disposizione 6,5 milioni di euro con cui sostiene la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni internazionali, azioni di marketing, pubblicità e campagne di informazione sui regimi di qualità dei vini, per aumentare la conoscenza e la diffusione dei vini regionali a marchio Docg, Doc o Igt. Per informazioni consulta il sito internet
- un bando nazionale da 21,2milioni di euro, promosso dal ministero per l’Agricoltura e la sovranità alimentare, che finanzia progetti multiregionali. Tutte le informazioni sono al link del ministero Agricoltura.
- un bando regionale che che concede contributi per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa e ad aumentarne la competitività. Per maggiori info clicca QUI
Rispetto ai primi due bandi in elenco, le aziende possono partecipare a entrambi, con progetti diversi, richiedendo al massimo 4milioni di euro complessivi nella campagna 2023/24; i progetti regionali vanno inviati alla sede dell’Assessorato regionale all’agricoltura a Bologna mentre i progetti nazionali vanno inviati al Ministero secondo le indicazioni dell’avviso nazionale.