Con il primo bando, la Regione Emilia-Romagna concede contributi per investimenti materiali e immateriali nel settore vinicolo. L’obiettivo è migliorare il rendimento delle imprese vinicole e aumentarne la competitività.
Possono partecipare imprenditori agricoli che svolgono attività di produzione di mosto o vino, elaborazione, affinamento, confezionamento e produzione di vino tramite terzi vinificatori.
Tra gli interventi ammessi ci sono la costruzione e ristrutturazione di immobili strumentali, l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature specifici, l’allestimento per punti vendita diretti e la creazione e implementazione di siti e-commerce.
Sono 13 i milioni di euro disponibili, i sostegni varieranno dal 40% al 19% a seconda che si tratti di una micro, piccola, media o grande impresa. Le scadenza per la presentazione delle domande è il 14 giugno 2024.
Con il secondo bando, la Regione Emilia-Romagna sostiene la ristrutturazione e riconversione di vigneti adatti alla produzione di vini Doc e Igp. Questo intervento mira a valorizzare i vini di qualità legati al territorio, rafforzando l’identità delle produzioni e promuovendo la modernizzazione delle vigne.
Possono partecipare imprenditori agricoli singoli o associati, conduttori di superfici vitate o possessori di autorizzazioni al reimpianto. Gli interventi ammessi includono la riconversione varietale con reimpianto di varietà di maggior pregio, la ristrutturazione dei vigneti con ricollocazione o modifiche al tipo di allevamento e il reimpianto di vigneti dopo estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie o fitosanitarie.
I beneficiari potranno scegliere tra un progetto annuale, con termine lavori entro il 10 giugno 2025, o un progetto biennale, con termine lavori entro il 10 giugno 2026.
Sono circa 13 i milioni di euro a disposizione e i contributi potranno essere massimo del 50%. La domanda deve essere presentata entro il 14 giugno 2024
Questi bandi rappresentano un’importante opportunità per le imprese agricole emiliano-romagnole di investire nel miglioramento e nella modernizzazione del settore vitivinicolo, contribuendo così a rafforzare la competitività e la qualità delle produzioni vinicole regionali.
PER BANDO INVESTIMENTI VINO CLICCA QUI
PER BANDO RISTRUTTURAZIONE ERICONVERSIONE VIGNETI CLICCA QUI