L’Avviso, rivolto a Comuni e loro Unioni e Enti del Terzo settore regolarmente iscritti al RUNTS, mira a sostenere progetti e attività di promozione culturale di rilevanza regionale e sovralocale, finalizzati a favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, sostenere le espressioni artistiche più innovative sia sul piano dei contenuti che su quello dei linguaggi, estendere le fasce di pubblico ed incrementare la fruizione di attività culturali da parte della collettività, favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole e di altre culture, in un’ottica di inclusione e dialogo fra culture diverse e promuovere e aiutare l’operatività, nei centri medi e piccoli, di teatri, cinema-teatri, auditorium e sale da concerto, riconoscendone il ruolo fondamentale per la crescita culturale e sociale della comunità.
Il costo complessivo minimo del progetto dovrà essere di 25mila euro per tutti i progetti presentati sulla linea di finanziamento annuale e 50mila per tutti i progetti presentati sulla linea di finanziamento triennale. La percentuale di finanziamento varia dal 40% al 50% a seconda che i progetti siano presentati in forma singola o associata.
La novità sostanziale rispetto al passato è la possibilità per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, le Unioni di Comuni e gli Enti del terzo settore di candidare un progetto per il triennio 2024-2026. Per candidarsi alla triennalità il progetto deve avere un costo complessivo, per ciascuna annualità, pari o superiore ad euro 50mila e deve vantare almeno 5 edizioni, anche non consecutive svolte nel periodo 2014-2023.
Per quanto riguarda i progetti triennali, la percentuale massima di contributo concedibile può arrivare fino al 30% del costo del progetto, inoltre l’ammontare complessivo di spesa massimo ai fini del calcolo del contributo concedibile è stabilito in 150mila euro per i progetti annuali e 200mila euro per i progetti triennali.
A fondazioni e istituzioni culturali non iscritte al RUNTS, che non sono ammesse a partecipare a questo bando, sarà rivolto un successivo, specifico Avviso.
La domanda di contributo dovrà essere compilata e inviata alla Regione entro il 28 marzo
Per ulteriori informazioni clicca qui