Il programma di sostegno al settore dell’apicoltura sarà poliennale, fino al 2027, come approvato dall’Assemblea a dicembre 2022. Per facilitare le procedure inerenti all’attuazione del bando stesso, l’annualità 2023 è stata divisa in due periodi distinti: primo periodo (1° gennaio – 31 luglio 2023) e secondo periodo (1° agosto – 31 dicembre 2023).
Per il primo bando si possono presentare le domande di contributo fino al 10 febbraio e il budget a disposizione è di 980.000 Euro.
I finanziamenti verranno assegnati mediante graduatorie regionali suddivise per intervento da approvare entro il 18 aprile 2023, secondo i criteri di priorità indicati nel programma regionale: a favore dei giovani, di coloro che conducono l’attività apistica a titolo prevalente, che producono con il metodo biologico o integrato, delle azioni di supporto tecnico-specialistico per l’assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori, e delle azioni collettive di lotta agli aggressori e malattie dell’alveare.
Tra le premialità verrà riconosciuta l’attività di apicoltori ricadenti in zone svantaggiate o area parco, quelli che hanno subìto danni all’allevamento delle api e alla produzione apistica a seguito di misure sanitarie che prevedono la soppressione delle famiglie di api, mortalità di api a seguito di avvelenamenti da fitofarmaci, condizioni climatico-ambientali avverse – calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi eccezionali.
Per la liquidazione dei contributi, dovrà essere presentata apposita domanda di pagamento entro e non oltre il 21 agosto 2023, secondo le modalità stabilite dall’organismo pagatore Agrea.
Più info qui