Consolidare la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese significa supportare le imprese verso l’adozione di nuovi modelli organizzativi per la produzione di beni e servizi attraverso cui rilanciare e sviluppare l’economia regionale. Questi gli obiettivi alla base del bando.
Coinvolgere imprese e soggetti interessati in un percorso di innovazione sociale per offrire risposte alle criticità rilevate, stimolando il protagonismo delle imprese nella produzione di nuovo valore condiviso, incrementando la competitività e la sostenibilità complessiva del sistema anche in riferimento a specifici settori produttivi o filiere che caratterizzano alcuni distretti (es. logistica, moda, packaging, edilizia ecc.), questi dunque gli obiettivi del bando.
I progetti dovranno riguardare: transizione ecologica, economia circolare e simbiosi industriale, logistica e mobilità sostenibile delle merci, innovazione sociale nei servizi alle comunità e nel welfare aziendale.
Possono presentare la domanda di contributo le Camere di commercio, le Province dell’Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Bologna, i Comuni e loro unioni e per rafforzare l’integrazione tra i vari soggetti è obbligatorio il coinvolgimento di partner tecnici quali i Clust-ER e centri di innovazione della Rete Alta Tecnologia.
Saranno ammessi a finanziamento i progetti che risulteranno in posizione utile in graduatoria. Il contributo regionale potrà coprire fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, nella misura massima di 40.000 euro per ogni annualità, fino ad esaurimento delle risorse disponibili che al momento risultano essere 600mila euro da suddividere sulle due annualità 2024 e 2025.
La domanda di contributo deve essere inviata entro il 29 febbraio 2024.
Per ulteriori informazioni clicca qui