Arriva tanto atteso il nuovo bando che destina ogni anno 8,8 milioni di euro allo spettacolo dal vivo. La Regione ER conferma il proprio sostegno a questo comparto fondamentale per la cultura e la socialità, oltre che per il rilancio dell’economia. Un Programma triennale in applicazione della Legge 13/99 con risorse significative in un territorio dinamico e denso di energie creative. Oltre alle attività di spettacolo dal vivo si sostengono interventi per sviluppare e rafforzare il sistema delle residenze artistiche, ossia strutture e spazi che offrono ospitalità, servizi e forme di tutoraggio e accompagnamento a tutti quegli artisti che desiderano dedicare tempo e impegnarsi in nuovi processi creativi.
Gli ambiti prioritari
Le tipologie di intervento prioritarie sono le attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale, l’organizzazione di rassegne e festival e il coordinamento e la promozione di settori specifici dello spettacolo, l’organizzazione di rassegne e festival sul territorio regionale e in ogni ambito dello spettacolo, il coordinamento e la promozione di settori specifici dello spettacolo intesi come attività in cui risulta la prevalenza della funzione di distribuzione, circuitazione, o promozione di settori specifici dello spettacolo, associate o meno alla produzione o all’organizzazione di rassegne e festival.
Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati che svolgono attività a carattere professionale nel settore dello spettacolo dal vivo, di norma senza fini di lucro, e comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo. Devono inoltre avere una sede operativa nel territorio regionale. Le richieste di contributo debbono essere presentate entro le ore 16 del 28 aprile 2022.