In RegioneTornano i bonus per i centri estivi

29 April 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/04/centri-estivi.jpg

Per il quinto anno consecutivo tornano i contributi della Regione Emilia-Romagna per le rette dei Centri estivi: 6 milioni di euro di bonus per sostenere le famiglie nei costi di frequenza. Le risorse provenienti dal Fondo sociale europeo che la Giunta ha confermato anche per il 2022, verranno ripartite tra i Comuni e le Unioni di Comuni dell’intera regione.

I fondi servono a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni. Un contributo fino a 366 euro a figlio, 112 a settimana, per la frequenza nei centri estivi. La soglia Isee per accedere al bonus è di 28.000 euro e in caso di figli con disabilità nessun limite ed età che arriva fino a 17 anni.

I contributi vengono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna, che intendono iscrivere i loro bambini nati dal 1^ gennaio 2009 al 31 dicembre 2019, alle attività estive.

In provincia di Parma arriveranno 623.610 euro. A poche settimane dalla fine delle lezioni scolastiche le famiglie si stanno organizzando e le esperienze dei centri estivi accreditati rappresentano un servizio fondamentale di continuità del percorso formativo dei ragazzi. E’ importante che sempre più famiglie possano usufruirne.  La richiesta di contributo va inoltrata al Comune o all’Unione di Comuni di residenza e sono sempre i Comuni a presentare l’elenco dei centri estivi pubblici e privati a cui le famiglie possono iscrivere i figli e a elaborare le graduatorie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti