La mia storia

Chi sono

#insiemecresciamo

Sono Matteo Daffadà, ho 52 anni e sono nato e cresciuto a Borgo Val di Taro, un piccolo centro in provincia di Parma. Il legame con questo territorio è profondo e mi ha spinto, fin da giovane, a impegnarmi per la mia comunità. Sono sposato e padre di due figli, e lavoro come dipendente .

Appassionato di Sport ho praticato diverse discipline e ho calcato le tribune del nostro stadio con la sciarpa gialloblu… ma anche con quella neroazzurra. La mia vita è stata arricchita dall’esperienza scout nell’Agesci e soprattutto dall’incontro con il volontariato sanitario e quello di protezione civile.

Da oltre vent’anni sono attivo nella politica locale e regionale. La mia esperienza mi ha insegnato che il vero cambiamento si realizza attraverso il dialogo e la condivisione. Da Consigliere Regionale della legislatura che si sta per chiudere, ho avuto modo di lavorare su temi centrali per l’Emilia-Romagna, come la sanità, l’ambiente, il lavoro, la mobilità sostenibile e la tutela del territorio.

Credo che le soluzioni efficaci non possano essere imposte dall’alto, ma debbano nascere dal confronto con i cittadini e le istituzioni. Durante il mio mandato ho sempre mantenuto un contatto costante con il territorio, partecipando a incontri e confrontandomi con la comunità, oltre a informare attraverso newsletter e social.. Per queste ragioni sono stati davvero anni di lavoro…insieme.

Per me, la politica è innanzitutto fare comunità. Questo significa lavorare insieme per non lasciare indietro nessuno, rispondendo ai bisogni concreti e allo stesso tempo costruendo una società più inclusiva e solidale. Il Patto per il Lavoro e il Clima è un esempio di come, attraverso la collaborazione, possiamo raggiungere obiettivi comuni, sostenendo il territorio e rafforzando i legami sociali.

 

“Insieme Cresciamo” non è solo uno slogan, ma un impegno concreto: crescere uniti, affrontando insieme le sfide che ci attendono per il futuro della nostra regione.

Con questa convinzione, mi ricandido alle elezioni regionali del 17-18 novembre, pronto a continuare il mio lavoro al servizio del territorio. Insieme, possiamo fare la differenza.

 

Matteo Daffadà

 

https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/10/motto.jpg
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/08/matteo-daffada-ritratto.jpg

Il mio impegno in Regione

Ricopro l’incarico di Consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Sono stato eletto nella Provincia di Parma nella lista del Partito Democratico Bonaccini Presidente.

Sono capogruppo di maggioranza della Commissione II – Politiche economiche – componente della Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità e della Commissione IV – Sanità e politiche sociali

Sono fortunato perché vengo dalla gavetta, perché quando ho iniziato con il mio impegno ho avuto maestri generosi e capaci, che mi hanno trasmesso il valore della responsabilità del fare politica. Da loro ho imparato molto. In questi ultimi anni ho avuto l’onore di rappresentare Parma e il suo territorio in Consiglio regionale e di contribuire a scegliere gli obiettivi e trovare le strade da percorrere per crescere come comunità.

Credo alla forza della squadra, alle decisioni che vanno costruite insieme: per questo ho partecipato con continuità ai lavori dell’Assemblea e al confronto con i colleghi consiglieri, riservando ogni giorno qualche appuntamento dedicato a conoscere persone e progetti del parmense, aziende, piccole e grandi, associazioni, comunità.

Nella mia montagna, in città e nella Bassa.

Ho avuto il piacere di incontrare vite e realtà straordinarie, intuizioni che hanno generato nuove opportunità di lavoro, idee vincenti, studiate nel mondo e sintetizzate in prodotti che profumano della nostra terra, sogni, investimenti, scommesse e la volontà di andare avanti con sguardo positivo.

Gente che pensa, s’ingegna, costruisce e reagisce.

Ho toccato quanta dedizione c’è in chi ha scelto di dedicarsi agli altri, nella solidarietà, nel volontariato, praticando soluzioni che mettono in gioco l’intera comunità.

Comunicare ogni passaggio: attraverso il sito internet, i profil social e una Newsletter è stato il mio modo di restituire e dialogare con tutti voi.

Canali costruiti per “mettere in comune”: io ci sono! Cresciamo insieme!

https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2021/01/Firma-Daffada-320x201.png

Gallery

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti