50 anni senza fermarsi, mai. La storia del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Borgotaro è un lungo cammino di impegno, di crescita e consolidamento sul territorio. Dal piccolo garage di via Malta alla bella sede di via De Gasperi. Un viaggio di cui sono stato testimone negli ultimi 30 anni e che, in parte, ho percorso insieme ai tanti amici volontari, agli amministratori, ai cittadini.
Perché i Vigili del Fuoco, sono parte viva della comunità di Borgotaro e di tutta l’alta valle. Ne è un esempio il centro ricreativo Santa Barbara con le piscine, i campi delle bocce, il tennis, il calcetto e il beach volley che, da struttura privata è diventata un pezzo integrante delle strutture sportive e ricreative aperte e utilizzate da tutti i cittadini. Ma, soprattutto, i Volontari Vigili del Fuoco hanno dato corpo e sostanza a un indispensabile presidio di sicurezza con i loro interventi contro gli incendi o i servizi a supporto del traffico, così come nelle risposte alle chiamate dei cittadini per le piccole o grandi emergenze. L’associazione è oggi una realtà matura, composta da volontari formati e addestrati, che può contare ancora sulla vicinanza e sull’esperienza di alcuni soci fondatori sempre presenti con la forza della loro testimonianza e del loro esempio.
In questi anni i “nostri” Vigili del Fuoco si sono mossi anche fuori dall’Appennino; hanno tenuto vivo il gemellaggio con la città di Worms, facendosi ambasciatori della solidarietà del territorio e, a partire dal terremoto del 2012, con i volontari di Bondeno, con cui hanno costruito una fratellanza trasversale alla Regione Emilia Romagna.
La cronaca e chi c’era nell’articolo sulla Gazzetta di Parma. Clicca qui