Ampia condivisione in Assemblea regionale per la nuova legge che valorizza le relazioni con gli emiliano romagnoli nel mondo. Sono intervenuto in Aula su un tema che mi è molto caro. è stata approvata anche l’istituzione della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo”, nella data del 2 luglio, un omaggio alla memoria dei morti nella tragedia dell’Arandora Star, una ferita che ha avuto come protagonisti molti emigrati della nostra montagna a cui è stato dedicato il sacrario di Bardi.
La legge, frutto di un percorso condiviso con le 90 associazioni capillari e radicate in tutto il mondo, prevede risorse per progetti rivolti alla promozione della cultura emiliano-romagnola, l’arte, la storia e l’enogastronomia e ridefinisce la platea dei destinatari inserendo associazioni di volontariato, fondazioni pubbliche e consorzi produttivi, guarda alle sfide di oggi e ha grandi potenzialità di sviluppo culturale. Favorirà la possibilità di esportare i talenti all’estero, così come tutte le eccellenze delle nostre filiere.
Per ascoltare il mio intervento in Aula clicca qui https://www.digital4democracy.com/seduteonline/assembleaemr/play.php?flv=RERASS_90453_109928_001_20221108&time=8754&time=8754