Incontri sul territorioEstella di Valerio Varesi a Noceto

17 September 2024
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/09/Estella-di-Valerio-Varesi-gruppo-presentazione.jpg

La forza straordinaria di Teresa Noce, la sua storia intensa che ha attraversato tutto il secolo scorso è stata al centro della serata organizzata dal Circolo del PD al Centro anziani di Noceto. L’occasione è stata la presentazione del libro “Estella” di Valerio Varesi edito da Neri Pozza.

Il racconto a più voci è stato capace di catturare l’intero pubblico, concentrato fino all’ultima parola, completamente immerso nella vita appassionante della partigiana Estella. Con l’autore anche l’ex deputata Carmen Motta, la segreteria del circolo Laura Romanò, Stefania Moroni e Cecilia Volpi che hanno letto una selezione accurata di pagine.

Grazie a Valerio Varesi che ha riscoperto la sua storia e ce l’ha regalata in un romanzo che si legge tutto d’un fiato. Grazie a Laura Romanò e al Circolo del PD di Noceto per aver costruito un evento ricco di contenuti, delicato nei toni, capace di lasciare un segno concreto.

Espatriata in Francia, combattente in Spagna, resistente, deportata nel lager di Ravensbruck e dopo la guerra madre costituente, deputata della Repubblica, sindacalista, in prima linea, nelle lotte per la parità salariale delle donne e per la tutela della maternità. Fu lei l’ideatrice dei Treni della felicità che portarono migliaia all’accoglienza di migliaia di bambini nella nostra terra generosa di Emilia Romagna.

La storia di Teresa Noce, dimenticata per molti anni, è un esempio che ancora oggi ci illumina con la forza della sua passione e integrità. Questi incontri danno il senso del fare politica, che è stare insieme per condividere eventi e riscoprire personaggi e valori che fanno parte del nostro percorso. Teresa Noce è stat un’assoluta protagonista capace di guardare così avanti verso l’obiettivo di ottenere pari diritti per le donne e il pieno riconoscimento nella vita sociale, economica e culturale: una sfida che è ancora aperta.

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti