Con piacere ho portato il saluto della Regione al congresso dell’Associazione Forense di Parma a nome della Presidente Irene Priolo. Si tratta di una importante tre giorni idi confronto per dibattere del futuro della professione e della giustizia. Ringrazio il Presidente Andrea Cevolo per l’invito.
Ho colto l’occasione per rappresentare il mio augurio e sottolineare quanto un’Avvocatura indipendente, autonoma, libera, forte, sia un pilastro della tutela dei diritti, previsto dalla nostra Costituzione ed essenziale per contribuire a costruire una società migliore. La funzione giudiziaria è una garanzia dei principi di libertà e democrazia, di uguaglianza tra i cittadini. Le tavole di confronto previste incentrate su temi quali etica e sostenibilità dei diritti, organizzazione della giustizia, professionalità, formazione, responsabilità sono fondamentali in una società che cambia e in un contesto spesso confuso e difficile, con riforme che si susseguono, si mescolano, si sovrappongono.
La partecipazione ai dibattiti di tanti professionisti è un segno tangibile di un impegno finalizzato a fare proposte concrete per accrescere l’efficienza della Giustizia in Italia. Con ricadute positive su tutto il sistema sociale ed economico.