Incontri sul territorioGreen Communities in Valtaro e Valceno

17 October 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/10/Green-communities.jpg

Grande risultato per la nostra montagna. Il progetto “Una nuova forma di gestione coordinata e condivisa del territorio all’insegna della sostenibilità“  è valso all’Unione Comuni Valli Taro e Ceno un finanziamento di 2.700.000 euro dal PNRR. Il più alto contributo pubblico avuto negli ultimi 20 anni nel territorio della Montagna Ovest. Ho partecipato alla presentazione insieme all’amico Francesco Mariani e al presidente UNCEM Marco Bussone. Un momento importante per le nostre Valli  che si sono guadagnate il ruolo di protagoniste del processo di crescita del Paese che riparte dai territori.

Questo risultato  mette in evidenza la capacità della montagna, quando lavora di squadra, di ripensare i propri servizi e opportunità in modo sempre più sostenibile, intelligente, innovativo. Di costruire una Green Community. La buona pratica è proprio questa: promuovere e affiancare le Comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Insieme è la parola chiave per costruire il futuro. Nel progetto il focus è la sostenibilità: c’è l’acqua, ci sono i boschi, ci sono le energie rinnovabili, i percorsi escursionistici, il turismo sostenibile e la valorizzazione delle produzioni locali, la gestione oculata del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di montagna, l’efficienza energetica e l’integrazione smart di impianti e reti, e dei servizi di mobilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti