In RegioneIdrogeno verde. Energia pulita da aree industriali dismesse

18 December 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/01/idrogeno-verde-233709.660x368.jpg

L’Emilia-Romagna punta alla produzione di idrogeno verde con la realizzazione di nuovi siti di produzione di energia pulita, soprattutto nelle zone dove vi siano insediamenti produttivi energivori, come ceramiche, cementifici, cartiere, petrolchimici e sistema della logistica. La produzione dei nuovi impianti dovrà sviluppare una potenza tra 1 e 10 megawatt.

Il primo finanziamento, un bando a fondo perduto, di 19,5 milioni di euro, utilizza risorse del PNRR stanziate dal Governo. Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni singolarmente o congiuntamente tra loro, fino ad un numero massimo di cinque soggetti.

Gli interventi ammissibili devono contemplare le seguenti caratteristiche:

*risultare collocati su un’area industriale dismessa ed essere finalizzati alla produzione di idrogeno rinnovabile;

*prevedere uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno, nonché uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori (cioè impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili), comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

*essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed ultimati entro e non oltre il 30 giugno 2026;

*prevedere l’installazione nell’area ove è ubicato l’elettrolizzatore, o in aree poste entro 10 chilometri dal perimetro di quest’ultima, di uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori, con capacità totale pari almeno al 20 per cento della potenza elettrica dell’elettrolizzatore stesso nonché prevedere l’installazione di uno o più elettrolizzatori di potenza nominale complessiva non inferiore a 1 MW e non superiore a 10 MW

Domande dal 18 gennaio 2023 al 20 febbraio.

Per il bando clicca qui

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti