Tanti amministratori e amici da tutta la Valtaro alla sala Imbriani per portare un supporto concreto alla mia candidatura. Una bella occasione per tornare a parlare della nostra montagna, di quel che abbiamo fatto in 5 anni e delle prossime tappe: prospettive, impegni, progetti.
Ancora una volta in mezzo alla gente per ascoltare, condividere, capire. Il nostro è un territorio fragile. Lo conosciamo bene, lo conosco bene. Fragile ma bellissimo e dalle grandi potenzialità. Essere “lontani dal centro” crea dei disagi, ma sono sempre più le persone, le famiglie che scelgono questa “distanza” che significa molto altro, un ritmo più umano, luoghi autentici dove migliore è la qualità della vita.
Questa consapevolezza ci consente si esplorare le peculiarità da valorizzare e proteggere. Senza piangersi addosso.
Gli investimenti nei servizi e nelle infrastrutture, l’innovazione digitale e la promozione di un turismo lento e consapevole possono favorire la crescita economica locale, creando un circolo virtuoso che rafforza il legame tra territorio e abitanti, preservando al tempo stesso l’identità di questi luoghi. In questa direzione sono andate le politiche regionali. Azioni concrete.
Valorizzare il nostro territorio, significa combattere il dissesto idrogeologico,salvaguardare il tessuto sociale, tutelare le attività esistenti e sostenere la residenzialità. Battaglie che non possiamo permetterci di perdere.