Via libera in Assemblea regionale al progetto di legge per il sostegno ai carnevali storici. Sono risorse importanti che mi auguro possano aiutare la ripartenza del nostro Carnevale di Busseto, una manifestazione di lunga tradizione, di assoluto valore artistico e culturale, oltre che volano di sviluppo economico e turistico.
L’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un progetto di Legge che punta alla valorizzazione delle manifestazioni esistenti da almeno 20 anni. Per il 2022 è previsto un contributo straordinario di 250 mila euro che coprirà anche i costi sostenuti in periodo di pandemia mentre per i due anni successivi il fondo è di 200.000 Euro.
I Carnevali sono importanti manifestazioni dal grande potenziale artistico e sociale, di aggregazione e di trasmissione di saperi artigianali. Le ultime edizioni del Carnevale bussetano ad esempio, hanno contato circa 10.000 spettatori provenienti da tutta Italia, perciò anche l’aspetto turistico ed economico non è da sottovalutare. La nuova legge considera in modo importante l’impatto sul turismo e sull’economia e valorizza l’associazionismo e il terzo settore, che a loro volta coinvolgono moltissime persone. La Regione concederà contributi ai soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dei carnevali storici regionali, per promuovere le iniziative e per contribuire alle spese sostenute.