“I territori, Parma, l’Italia e il futuro dell’Unione Europea” sono stati i temi al centro dell’incontro ccon Enrico Letta. Europarlamentare e Primo Ministro e prossimo a ricoprire un nuovo incarico di decano della IE School of Politics, Economics and Global Affairs, la scuola di alta specializzazione dell’Università IE di Madrid, Enrico Letta è un amico e un faro con cui parlare in un momento così decisivo sulle scelte politiche alla luce delle strette connessioni del nostro tessuto regionale con L’Europa. L’esperienza internazionale di Enrico Letta e il suo bagaglio di conoscenza sono fondamentali per avere indicazioni su come proseguire nella strada di una integrazione europea più giusta e verso un futuro di prosperità per tutti i cittadini della UE. È stato un onore averlo con noi a sostegno della mia candidatura.
Enrico Letta rappresenta al meglio il legame tra l’Italia e l’Europa e con la sua visione incarna l’impegno per un futuro di sviluppo sostenibile e inclusivo. La sua esperienza internazionale lo ha portato in giro per l’Europa, per conoscere territori e persone, per ascoltare cittadini, imprese, agricoltori e, in queste informazioni cercare le risposte per le strategie del futuro.
Vorrei declinare all’interno del mio percorso questa esperienza di una politica che insegna come si possa partire dalle comunità per tornare a pensare in grande. La sua capacità di unire competenze accademiche e concretezza politica è un esempio molto alto a cui ispirarsi. Enrico Letta è una persona che conosce il valore del dialogo tra le istituzioni e le comunità locali e questa prospettiva è la prospettiva che ho messo al centro del mio agire come consigliere. Sono onorato della bella partecipazione all’evento: tanti amici, che stimo, hanno scelto di condividere questo appuntamento. Sono gli amici che mi hanno accompagnato con le loro riflessioni e sollecitazioni in questi primi 5 anni e su cui so di poter contare anche ora.