Approfittando delle vacanze estive i rappresentanti dell’Associazione parmense di Londra, Domenico Sidoli, Roberto Cardinali e Massimo Pini hanno incontrato i sindaci della Valtaro e Valceno, Marco Moglia, Gianpaolo Serpagli, Angelo Peracchi e Davide Riccoboni nella sede dell’Unione dei comuni a Borgotaro, ospiti del presidente Francesco Mariani.
Un’occasione per fare il punto sui progetti dell’Associazione, sulla festa dello scorso anno sostenuta da Credit Agricole e sull’organizzazione del nuovo evento conviviale del prossimo inverno. Abbiamo così avuto la possibilità di ringraziare di persona i nostri emigranti di Londra che non dimenticano mai la terra di origine e ancora una volta hanno dimostrato grande sensibilità promuovendo una raccolta fondi a favore delle popolazioni romagnole colpite dall’alluvione. Da Londra infatti sono stati versati 4000 Euro sul conto corrente aperto dalla protezione civile regionale. Un aiuto concreto e immediato pensando alle montagne ferite dalle frane, alle frazioni, a chi ha perso tutto, con il desiderio di contribuire alla ripartenza. L’incontro, come accade ogni volta, si è svolto nel segno di un’amicizia, resa ancora più solida dalla lontananza. Ci eravamo presi l’impegno di affrontare le problematiche di chi vive a metà tra il Regno Unito e l’Italia, con interessi, abitazioni e un pezzo di cuore rimasto in Appennino.
«Sono contento di aver organizzato la Festa della ripartenza – ha detto il Presidente Sidoli – e siamo già al lavoro per organizzare al meglio la prossima. Abbiamo in progetto anche altre donazioni alle associazioni di volontariato della Valtaro e della Valceno. Per sentirci ancora più vicini stiamo preparando il nuovo sito internet dell’Associazione che ci permetterà di condividere idee e interagire velocemente. Qui e nel Regno Unito siamo una comunità unica».