Sanità e presìdi di prossimità in Valtaro e Valceno. La coalizione a sostegno della Lista Borgotaro Unita ha organizzato un’assemblea pubblica a cui parteciperà l’Assessore regionale Raffaele Donini
Ospedale e nuovi presidi di prossimità: la situazione attuale, le sfide, le criticità, le prospettive. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza sarà l’occasione per un confronto tra Regione, cittadini, sindaci della montagna, responsabili locali e operatori della sanità pubblica, sindacati e associazioni di volontariato.
Il principio fondamentale a cui ci ispiriamo è che la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini sono obiettivi non derogabili. Per questo come coalizione di centrosinistra di Borgotaro ci impegniamo affinché si realizzi una efficiente integrazione sanitaria provinciale e si destinino gli investimenti più congrui al presidio ospedaliero di Borgotaro in una visione che mette al centro la sanità pubblica. Tali obiettivi vanno incontro alle richieste dei cittadini che chiedono che venga assicurato un pieno accesso ai servizi.
Emergenza Covid e crisi economica: se da un lato è sempre più evidente la rilevanza strategica della Sanità Pubblica, dall’altro stiamo correndo il rischio di tagli alla spesa sanitaria – sempre più concreti con un governo di centrodestra – che spingono i cittadini verso i servizi messi a disposizione dal sistema privato.
Gli investimenti strutturali programmati dalla Regione sulla sicurezza dell’Ospedale di Borgotaro si stanno concretizzando. Auspichiamo che non appena le condizioni lo permetteranno si proceda a un investimento innovativo e di prospettiva sulla sanità pubblica in montagna con la realizzazione di una struttura sanitaria all’avanguardia nel nostro territorio che si colloca come polo strategico integrato nella gestione della sanità provinciale.
Desideriamo confrontarci pubblicamente su questi temi e invitiamo la cittadinanza a partecipare per portare un contributo di riflessioni e proposte al fine di poter chiedere alla Regione una progettualità sanitaria territoriale che investa su Borgotaro come presidio di eccellenza dei bisogni dei cittadini dell’intero Appennino parmense.
Programma
Introduzione e coordinamento
Claudio Barilli, Coordinatore Centrosinistra Borgotaro
Saluti istituzionali
Marco Moglia, Sindaco di Borgotaro
Davide Riccoboni, Presidente Distretto Sanitario Valli Taro e Ceno
Intervento
Matteo Daffadà, Consigliere Regionale
Dibattito pubblico
Conclusioni
Raffaele Donini, Assessore alla Sanità Regione Emilia Romagna
Giovedì 6 luglio, Ore 18; Sala Conferenze Unione dei Comuni
Borgotaro, Piazza XI febbraio, 6