In RegionePiano regionale per il contrasto alla povertà

24 October 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/11/regione-sede.jpg

Sempre più solida la rete di protezione sociale in Emilia Romana.

Via libera in Assemblea legislativa al Piano regionale per il contrasto alle povertà per il triennio 2022-2024, il documento di Programmazione degli interventi per sostenere le persone in difficoltà economiche e contrastare le marginalità varato dalla Giunta regionale. Sfiorano i 137 milioni di euro le risorse disponibili per l’Emilia-Romagna: 89,4 sono di provenienza nazionale, 34,3 provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e 13,2 dal Fondo sociale europeo.

Tra le novità della programmazione nazionale che vengono recepite dal piano regionale, il potenziamento del servizio sociale professionale, l’inserimento tra i Leps del Pronto intervento sociale e del Servizio di supporto e accompagnamento delle persone senza dimora all’iscrizione anagrafica, con il fermo posta che garantisca il ricevimento delle comunicazioni istituzionali. Si punta anche al potenziamento dell’housing first, che mette al primo posto il diritto alla casa per le persone senza dimora accompagnato da una presa in carico strutturata e multidisciplinare e all’ulteriore rafforzamento del recupero alimentare, rafforzando la rete di tutti i soggetti coinvolti.

La tendenza all’impoverimento generale della popolazione è confermata dal monitoraggio Caritas su bisogni e vulnerabilità e i dati che fotografano un’emergenza sociale senza precedenti riguardano, seppur in misura minore, anche la nostra Regione.

La programmazione dà risposte concrete in uno scenario delicato, con un intervento economico proporzionalmente tra i più significativi a livello nazionale.

In Assemblea abbiamo approvato anche un ordine del giorno e un mio emendamento sul tema del “bonus elettrico per disagio fisico”, un sostegno aggiuntivo a quelle utenze le cui gravi considizioni di salute comportano un elevato consumo di energia elettrica per l’utilizzo di indispensabili apparecchiature elettromedicali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti