Prosegue l’impegno concreto della nostra Regione per il rilancio e lo sviluppo della nostra montagna.
Insieme ai colleghi del PD abbiamo presentato progetto di legge alle Camere, denominato “Fiscalità Incentivante per le Aree Montane Appenniniche Svantaggiate”, il cui obiettivo principale è contrastare lo spopolamento e ravvivare le politiche a favore della montagna.
Il contesto legislativo proposto comprende una serie di agevolazioni per piccole imprese, liberi professionisti, lavoratori, con una particolare attenzione al personale sanitario e docente. L’idea è attrarre nuovi residenti, incoraggiare gli investimenti locali e sostenere la crescita economica, soprattutto nelle aree montane più svantaggiate.
Il progetto di legge si basa dunque sul principio di solidarietà, come delineato nell’articolo 2 della Costituzione. Cerca infatti di contrastare lo spopolamento e stimolare lo sviluppo economico delle aree montane appenniniche, introducendo misure specifiche, come esenzioni fiscali, crediti d’imposta, e riduzioni del reddito imponibile, ma anche incentivi per la residenzialità, agevolazioni sul trasporto e su altre spese scolastiche.
I Comuni, che svolgono un ruolo chiave, avranno risorse per fornire servizi indispensabili ai propri cittadini. La temporalità di queste misure rispecchia le normative vigenti, mirando a stimolare uno sviluppo economico sostenibile, a ridurre disuguaglianze e a rafforzare il tessuto territoriale.
Il testo si basa su criteri trasparenti e oggettivi, utilizzando l’Indice di Fragilità Comunale per identificare le aree di intervento. Rispettando normative europee e nazionali, il progetto offre un approccio concreto e inclusivo.
L’accento è posto sulla solidarietà, sulla parità e sulla promozione della coesione sociale e dell’equità territoriale. Un passo significativo per un futuro più equo e sostenibile nelle montagne appenniniche, che potrebbe rappresentare un modello anche per altre regioni.