Un grande risultato per il Comune di Fornovo che ha vinto il bando regionale Atersir e ha scelto di portare a termine il progetto “Scuole Plastic Free”.
Una scelta decisa a favore dell’ambiente, coinvolgendo prima di tutto i bambini e i ragazzi delle scuole. 4 plessi che sono stati dotati di fontanelle erogatrici dell’acqua e sono state donate le borracce agli studenti, agli insegnanti e agli educatori. La prima cosa da fare per affrontare le sfide globali è cambiare le nostre abitudini, quelle piccole e quotidiane: e così si parte dalla bottiglietta dell’acqua, perché siamo noi con i nostri comportamenti che possiamo invertire la rotta rispetto all’inquinamento da plastica che sta minando il fragile equilibrio della vita sulla terra e in mare.
Ho partecipato al momento ufficiale di consegna insieme all’Assessore Irene Priolo. “Ciascuno di noi, può fare la sua parte per difendere la salute del mare, della terra. Ognuno di noi può fare la differenza, nel suo piccolo – ho detto nel mio intevento – Adesso perché il progetto raggiunga davvero il suo obiettivo, cari bambini e ragazzi, c’è bisogno di voi. Oltre a rinunciare alla plastica monouso, fatevi portatori di questo messaggio, con gli amici, con la famiglia, con gli adulti che, lo sapete, spesso hanno bisogno di essere aiutati un po’ per imparare le cose nuove e cambiare i loro comportamenti”.