A poche ore dall’evento il nubifragio mi ha imposto di sconvocare tutto. La sicurezza delle persone viene prima di tutto.
Mi sono fermato ad aspettare chi si era già messo in viaggio e alla fine eravate tantissimi. Incontrarvi e la voglia di condividere ha dato vita ad una serata che, comunque vada a finire questa campagna elettorale, difficilmente dimenticherò.
Grazie a chi ha sfidato il meteo e la pioggia battente, a chi mi ha scritto o mi ha chiamato. Grazie per la vicinanza che mi avete dimostrato così calorosamente.
Quando ho pensato all’organizzazione di questa serata, mi è stato chiaro che quello che volevo proporre era un racconto a più voci e sul piccolo palco volevo qualcuno che potesse rappresentare il mondo di esperienze che ho incrociato e conosciuto in questi anni. Non tutti, ovviamente, ma qualche esempio che testimoniasse quel che è stato, ma soprattutto indicasse la strada da seguire anche nei prossimi anni.
Un grazie speciale quindi a chi ha diviso il microfono con me: Franca Tragni e Carlo Ferrari, attori e presentatori straordinari che hanno dato i tempi e scandito la scaletta degli interventi con inserti poetici di rara bellezza; Beatrice Rossi che ci ha ospitato al Post War Cine Club e raccontato un’avventura imprenditoriale che coniuga agricoltura, cultura e buona occupazione con l’obiettivo di lasciare nel mondo un’impronta positiva e sostenibile; gli amministratori Luca Concari, assessore di Busseto, docente e allenatore di calcio; Giulia Zucchi, sindaca di San Secondo, e Federica Carpi, consigliera del Comune di Parma, che hanno testimoniato il valore di fare rete sul territorio tra istituzioni diverse, per mettere a terra le idee e dare forza a nuovi progetti; Matteo Ghillani, presidente di Cooperativa Insieme e amministratore di Articioc che ha rappresentato il mondo della cooperazione sociale e del Terzo settore: un universo a cui appartengo e che svolge un ruolo centrale per far funzionare quel welfare di comunità che è la caratteristica peculiare del nostro territorio.
Infine, un grazie speciale ai ragazzi, ai docenti e alla preside di Enaip. Bravi, gentili, sorridenti e professionali hanno allestito e gestito il buffet, dimostrando la qualità del loro percorso di formazione.
PER VEDERE IL REPORT IN FOTO PROIETTATO DURANTE LA SERATA CLICCA QUI
PER VEDERE IL RACCONTO IN FOTO DELLA SERATA CLICCA QUI