Varano Melegari sempre più centro di ricerca su mobilità e motori con la nuova edizione della Formula SAE Italy. L’autodromo in questi giorni è il teatro di una sfida ingegneristica di giovani studenti provenienti da 19 paesi diversi e 63 atenei, in rappresentanza di 67 team universitari, di cui 52 dell’Unione Europeai. Ho incontrato anche il Racing Team dell’Università di Parma con l’ultima creazione, la nuova DNF24. Le squadre sono impegnate a ideare, progettare, costruire e sviluppare prototipi pronti a competere in pista. La sfida è molto diversificata e comprende oltre alla tecnica ingegneristica anche aspetti di marketing e di comunicazione. Le gare sono suddivise per eventi diversi: quelli dinamici comprendono la gara di accelerazione, skid pad, autocross ed endurance; gli statici riguardano Design Event (presentazione del progetto completo dell’auto), Business Event (simulazione della presentazione del proprio progetto da parte di ogni squadra di fronte a potenziali investitori), Cost explanation (analisi del report dei costi redatto da ogni team dove sono incluse le quantità di materiali e componenti utilizzati).
La forza della Motor Valley è proprio questa capacità di costruire una filiera dinamica, pronta a scattare in avanti, individuando i migliori talenti.
La cinque giorni dell’evento educational è organizzata da Anfia, partner dell’iniziativa con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano Melegari, e il sostegno di sponsor e partner, aziende di primo piano della filiera automotive.