Una mattina in Alta Valtaro per l’Assessora regionale Paola Salomoni che ho accaompagnato a conoscere alcune eccellenze formative e imprenditoriali del nostro Appennino.
Formazione, lavoro, infrastrutture digitali sono infatti tre ingredienti basilari e necessari per popolare e risiedere in montagna.
«Un’occasione che mi ha permesso di scoprire una scuola di alto livello come l’Istituto professionale Zappa Fermi di Bedonia molto integrata con il tessuto produttivo di questa area di montagna e in cui si formano professionalità qualificate anche per affrontare percorsi di studio universitario – ha commentato l’assessora che è stata accolta dal Preside Ignazio Raineri – questo è un presidio fondamentale sul quale tutte le istituzioni stanno investendo tanto».
La scuola con i suoi 300 iscritti è la più lontana da un capoluogo in tutto il territorio regionale.
«Abbiamo manifestato all’Assessore le difficoltà di mantenere una scuola superiore in Appennino e in particolare un istituto professionale che ha bisogno di laboratori all’avanguardia nelle dotazioni tecniche e tecnologiche e rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro locale – spiegano i sindaci di Bedonia Gianpaolo Serpagli e di Compiano Francesco Mariani – tutte le amministrazioni comunali dell’Alta Val Taro prestano molta attenzione affinché l’offerta formativa sia adeguata e innovativa. Lo dimostrano i laboratori di meccanica, di chimica ed enogastronomia dei corsi di “Manutenzione e assistenza tecnica” per meccanici ed elettricisti, dell’indirizzo di “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” e dell’indirizzo agrario, che forniscono ai ragazzi le competenze richieste dalle imprese della Valtaro e della Valceno».
L’Assessore ha poi fatto visita all’azienda Teres fornitrice di servizi di Call center e Data entry, realtà al femminile che dà lavoro a oltre 15 ragazze, alla Laminam e alle imprese dell’area industriale di Borgotaro infrastrutturata dalla Regione in banda larga grazie a Lepida.
Abbiamo mostrato gli esempi della vitalità del nostro territorio che guarda avanti. Il merito è della visione degli amministratori di oggi e degli anni passati che ci hanno creduto investendo sulla connettività, sulle nuove tecnologie e sulla scuola. Ringrazio l’Assessora Salomoni che ci ha dato la disponibilità a stare al nostro fianco e a lavorare in questa direzione.