Sono due i filoni di intervento, sostenuti dalla Giunta per gli anni 2023/2024 che interessano le sedi di spettacolo.
Il primo riguarda il ripristino, la ristrutturazione e la qualificazione dei locali; il secondo, l’innovazione tecnologica.
Gli enti pubblici potranno presentare i progetti che riguardano sedi di spettacolo permanenti o dove l’attività – già esistente o prevista – è prevalente, ed è dimostrata da elementi oggettivi di valutazione come numero di spettacoli, numero di spettatori, organizzazione e gestione delle attività.
Verranno premiati progetti di ripristino dell’agibilità e della fruibilità di sedi di spettacolo di proprietà pubblica attualmente non attive ma significative per il valore storico – artistico e il potenziale bacino di utenza; la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento di sedi di spettacolo di proprietà pubblica, dove avviene la programmazione e/o la produzione di spettacoli, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità; infine, la riduzione di consumo energetico nei teatri.
Il secondo filone intende contribuire all’acquisto e all’installazione di attrezzature tecnologiche in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati alla programmazione e alla produzione di spettacoli.
Il contributo regionale per spese di investimento di questa tipologia non potrà eccedere la percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile . Il contributo massimo concedibile è di 500mila euro.
Scadenza termini di partecipazione 29/08/2022
Per saperne di più clicca qui