Giovani e creatività giovanile. 1 milione di nuove risorse per scorrere la graduatoria del bando Youz. Risposta positiva dell’assessore Taruffi all’interrogazione presentata in Assemblea regionale che ho sottoscritto. In questo modo verranno finanziati tutti gli 8 progetti del territorio parmense ritenuti ammissibili.
I nuovi fondi andranno a sostenere ulteriori 38 progetti rispetto a quelli che già hanno avuto risorse. L’Assessore Igor Taruffi ha risposto positivamente in Assemblea regionale all’interrogazione a prima firma Manuela Rontini. Erano state ben 111 le adesioni al bando YOUZ Officina del luglio scorso, di cui 97 ritenute ammissibili e meritevoli di contributo. 29 quelle effettivamente finanziate sul territorio regionale, 4 progetti in provincia di Parma. L’iniziativa era volta a contrastare i fenomeni di disagio giovanile sostenendo percorsi di crescita, di partecipazione e di inclusione sociale.
Abbiamo chiesto alla Giunta di destinare in sede di assestamento ulteriori risorse per finanziare questo avviso pubblico che ha mostrato coi numeri quanto il nostro tessuto sociale sia pronto a rispondere e a reagire positivamente alle sollecitazioni istituzionali a cui viene sottoposto. I progetti che sono stati presentati da associazioni o gruppi informali di giovani hanno mostrato caratteristiche di qualità e innovatività e concretamente hanno portato all’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero ad attività sportive e formative
In territorio parmense, su 10 domande, 8 erano risultate ammissibili, ma solo 4 finanziate con la prima tranche. Siamo soddisfatti di questa attenzione al protagonismo giovanile. Le 8 realtà del territorio parmense che si sono impegnate riceveranno le risorse per portare a termine questa bella progettualità.